Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_friburgo

Com.It.Es.-Wahlen 2014

 

Com.It.Es.-Wahlen 2014

Si voterà in tutte le circoscrizioni consolari dove risiedono più di tremila cittadini italiani per eleggere i membri dei COMITES cioè dei COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO.


COSA SONO I COMITES?

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.
I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell'interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.
I COMITES, previa intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali.
I COMITES sono composti da 12 membri, per le collettività fino a 100.000 cittadini italiani residenti nella circoscrizione, o da 18 membri, per le collettività composte da più di 100.000 cittadini italiani residenti.
I MEMBRI DEI COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

PER CHI SI VOTA?

I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comitati. 

 



Dekret Nr. 14/2014 - Wahlaufruf COMITES 2014
Berichtigung des Dekrets 14/2014
Dekret Nr. 16/2014 - Nominierung des CEC
Dekret Nr. 20/2014 - Verschiebung der Wahl
Dekret Nr. 5/2015 - Zusammensetzung des Wahlamtes
Nominierung des Präsidenten und der Wahlhelfer
Dekret Nr. 9/2015 - Berichtigung des Dekrets 20/2014 über die erste Versammlung der Mitglieder des neu gewählten Comites
Dekret Nr. 11/2015 - Nominierung eines neuen Mitgliedes des COMITES



Zugelassene Listen und Kandidaten


1. lista AREA CRISTIANO-SOCIALE
2. lista RINNOVAMENTO PARTECIPAZIONE TRASPARENZA
3. lista UIM - UNIONE DEGLI ITALIANI NEL MONDO




85