Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_friburgo

Anagrafe

 

Anagrafe

Ufficio Polifunzionale II

Tel. 0761 38661 52
Email: anagrafe.friburgo@esteri.it
PEC: con.friburgo.anagrafe@cert.esteri.it



Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)


È obbligo del connazionale informare il Consolato di ogni variazione di indirizzo (anche in caso di rientro definitivo in Italia) del proprio nucleo familiare: i nuovi arrivi e i cambiamenti di residenza non vengono infatti inoltrati dai Comuni tedeschi al Consolato.

La mancanza di queste informazioni può causare un allungamento dei tempi di rilascio delle certificazioni e dei documenti (Passaporti e Carte d’identità) nonché il mancato recapito del materiale elettorale!



ISCRIZIONE AIRE

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero per un periodo superiore all'anno sono tenuti, dopo 90 giorni dalla data di espatrio, a iscriversi all'AIRE presso la rappresentanza diplomatico-consolare competente territorialmente. L'iscrizione si può richiedere per posta, mail o fax, oppure presentandosi personalmente in Consolato con la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta d'iscrizione all'anagrafe consolare compilato in tutte le sue parti
  • documento italiano di ricoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto
  • ricevuta dell'iscrizione presso il Comune tedesco di residenza (Anmeldebestätigung o Aufenthaltsbescheinigung)


Anche i cittadini italiani iscritti all'AIRE di un'altra rappresentanza diplomatico-consolare, che si trasferiscano nella circoscrizione consolare di Friburgo, sono tenuti a compilare il modulo di cui sopra.




CAMBIAMENTI D'INDIRIZZO

Si fa presente che i cambiamenti d'indirizzo di connazionali già iscritti all'AIRE di questo Consolato, devono essere OBBLIGATORIAMENTE comunicati all'ufficio anagrafe DIRETTAMENTE DAL CONNAZIONALE, dopo che questo ha provveduto alla variazione di residenza presso il Comune tedesco.

Anche in questo caso il connazionale può presentarsi personalmente in Consolato oppure compilare la Dichiarazione di cambiamento di indirizzo e inviarla per posta, mail o fax a questo Consolato.




RIMPATRIO

Prima di rientrare definitivamente in Italia è necessario segnalare al Consolato il proprio rimpatrio (Abmeldung)

Per il Rimpatrio è necessaria la seguente documentazione (che può essere inviata anche per posta, mail o fax):

  • Richiesta dell’interessato;
  • Copia Abmeldung con indicazione del nuovo indirizzo in Italia;
  • Copia documento di identità in corso di validità

La richiesta verrà inoltrata al Comune che provvederà, svolti gli accertamenti di rito, ad iscrivere la persona e darne notifica all’interessato. Si consiglia in ogni caso di recarsi, una volta in Italia, anche presso l'ufficio anagrafe del Comune di rimpatrio ed iscriversi.




18