Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_friburgo

Assistenza

 

Assistenza

Assistenza sociale

Tel. 0761 38661 43
Email: sociale.friburgo@esteri.it

Accesso all'assicurazione sanitaria e sanatoria per i contributi non versati (comunicato dell'Ambasciata d'Italia a Berlino)


L'Ufficio "Assistenza " offre i seguenti servizi

Assistenza legale
La Lista aggiornata degli avvocati con conoscenza della lingua Italiana e' consultabile nella sezione "Banche dati".

Richiesta codice Fiscale
Per richiedere il codice fiscale è necessario far pervenire ufficiale domanda, compilata e firmata, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento. Il codice fiscale può essere ritirato direttamente in Consolato o, in alternativa, può essere inviato direttamente a domicilio. In tal caso è necessario far pervenire la somma di Euro 1,55 in francobolli (invio certificato e successivamente il tesserino plastificato).

Modello richiesta codice fiscale

Patenti di guida

Secondo la direttiva 91/439/CEE, è stato stabilito che le patenti di guida devono essere rinnovate o rilasciate dallo Stato in cui, il titolare della patente ha fissato la residenza.
Pertanto bisogna rivolgersi all’Ufficio Patenti tedesco competente per la circoscrizione dove e' stata stabilita la propria residenza.

Immatricolazone delle autovetture e radiazione dal PRA di un veicolo esportato
Assistenza nella compilazione della richiesta di radiazione. L'elenco dei Traduttori giurati e' consultabile nella sezione "Banche Dati".

Certificato di sostentamento riguardante aiuti finanziari a favore di familiari bisognosi
Chi, vivendo in Germania, provvede a contribuire al sostentamento di familiari bisognosi in Italia, puó chiedere sgravi fiscali all’ufficio delle imposte tedesco (Finanzamt) previste dalla legislazione fiscale tedesca. Occorre dunque presentare il “Certificato di sostentamento”. Il “Certificato di sostentamento” per se non da diritto alla riduzione fiscale, il Finanzamt potrá chiedere ulteriori documenti. Per informazioni in merito bisogna rivolgersi direttamente al Finanzamt di appartenenza. Per il modulo del certificato clicchi qui.




LAVORARE IN GERMANIA



19