Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_friburgo

Passaporti

 

Passaporti

Tel.: 0761 38661 41
        0761 38661 44
Email: passaporti.friburgo@esteri.it

PEC: con.friburgo.pass@cert.esteri.it


L'Ufficio Passaporti è l’ufficio che svolge le pratiche relative al rilascio dei passaporti.


ATTENZIONE
Si ricorda che il passaporto viene rilasciato solo ai cittadini italiani iscritti all'AIRE di questo Consolato. I nuovi arrivati (dall'Italia o da altra circoscrizione consolare) dovranno pertanto preventivamente fare richiesta di iscrizione all'AIRE (
clicca qui per ulteriori informazioni). Anche i cambiamenti di indirizzo dovranno essere preventivamente comunicati all'ufficio anagrafe del Consolato.
Per i cittadini italiani nati all'estero condizione indispensabile per il rilascio del passaporto è la trascrizione dell'atto di nascita presso il Comune italiano di residenza o di iscrizione AIRE della madre o del genitore italiano.



COSTI

Il passaporto è un documento rilasciato dietro pagamento delle previste tasse.


- Il rilascio di un nuovo passaporto costa € 116,00 + € 3,50 per spese di spedizione postali. Il passaporto ha validità per tutto il mondo (tutti i paesi riconosciuti dal Governo italiano).

L'importo deve essere corrisposto a questo Consolato tramite trasferimento bancario sul c/c n. 065192703, BLZ 68070024, IBAN DE73 6807 0024 0065 1927 03, BIC/SWIFT DEUTDEDBFRE presso la Deutsche Bank Freiburg intestato al Consolato d’Italia.
NELLA CAUSALE SI PREGA DI INDICARE IL NOME, IL COGNOME E LA DATA DI NASCITA DEL CITTADINO ITALIANO AL QUALE DEVE ESSERE RILASCIATO IL DOCUMENTO. Copia del versamento dovrà essere allegata alla documentazione (esempio).


MODALITÀ RICHIESTA PASSAPORTO

Dal 3 dicembre 2009 il passaporto biometrico viene rilasciato solo mediante l'acquisizione delle impronte digitali del richiedente, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
Al riguardo si prega di prendere visione della Informativa ai sensi dell'Art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lg. n. 196/2003):

Lo stesso giorno in cui si presentano presso l'ufficio passaporti per la captazione delle proprie impronte, gli interessati dovrano portare con sé la seguente documentazione:

1. copia della contabile bancaria comprovante l’avvenuto pagamento dell’importo di Euro 116,00 + Euro 3,50 per spese di spedizione postali sul conto del Consolato (attenzione: il trasferimento di cui sopra dovrá essere effettuato almeno 3 giorni prima della presentazione della domanda di passaporto presso l’Ufficio consolare; la mancanza di tale documento renderá irricevibile la domanda di passaporto);

2. passaporto scaduto (che potrà essere restituito previo annullamento).

3. due foto recenti di formato biometrico (clicca qui per il formato).
Presso questo Consolato è in funzione un impianto fotografico automatico per la produzione di fotografie biometriche per passaporti (il costo è di 6 euro per 4 fotografie). 

4. se il richiedente ha figli minorenni, dovrà presentarsi con l'altro genitore oppure presentare l'atto di assenso firmato dall'altro genitore insieme alla copia del documento di identità del medesimo (clicca qui per scaricare il modello)

 

FURTO O SMARRIMENTO DI DOCUMENTI DI IDENTITA’


1. In caso di furto o smarrimento di un documento di identita’, per ottenere da questo Consolato il rilascio di un documento di viaggio, si deve produrre copia della denuncia presentata alle competenti autorita’ locali di polizia.

2. In caso di emergenza e urgenza si segnala che, la Polizia federale tedesca (Bundespolizei), puo’ rilasciare un documento nazionale definito “Notreiseausweis” ( “Documento di riconoscimento di viaggio di emergenza” ) di validita’ massima di 30 giorni per rientrare nel luogo di residenza. L’accertamento dell’identita’ del richiedente avviene secondo criteri di discrezionalita’. Il documento, che puo’ essere prenotato anche online (http://www.bundespolizei.de/DE/01Buergerservice/RAP/Flugzeugnode.html), costa 25,00 Euro e viene rilasciato dagli Uffici della Bundespolizei negli aeroporti, nei porti marittimi e nelle principali stazioni ferroviarie. E’ necessario provvedersi di 1 foto formato tessera.

3. Si informa che, in base ad un accordo esistente tra l’Ambasciata d’Italia e la compagnia aerea EASYJET, nel caso in cui il viaggiatore in partenza da un aeroporto tedesco abbia solo il bagaglio a mano e presenti una denuncia di furto o smarrimento del documento d’identita’, puo’ imbarcarsi per rientrare nel luogo di residenza pur non disponendo del documento d’identita’.



RILASCIO DI PASSAPORTO A MINORENNI

Si ricorda che dal 25 novembre 2009, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 135/2009 non è più consentito iscrivere i figli minori nel passaporto dei genitori. Entro il 26 giugno 2012 in base a nuove disposizioni dell’Unione Europea tutti i minori che viaggiano all’estero dovranno essere muniti di proprio documento. I passaporti con data anteriore al 25 novembre 2009 che contengono ancora l’iscrizione di minori, non consentiranno a questi ultimi di attraversare le frontiere. I minori potranno viaggiare solo se muniti di documento di viaggio individuale.

Per il rilascio del passaporto ai minori occorre compilare la domanda di passaporto con i dati del minore e l'atto di assenso dei genitori o di chi esercita la potestà allegando due foto recenti di formato biometrico (clicca qui per scaricare i modelli).
La pratica di rilascio del passaporto al minore di 12 anni può essere espletata anche per posta. In tal caso una delle foto deve essere autenticata dal comune di residenza in Germania.

E’ vivamente consigliato richiedere il passaporto almeno un mese prima della scadenza del documento in corso di validità di cui si è in possesso, ed evitare di farne richiesta nei periodi di forte afflusso (prima delle vacanze natalizie, pasquali ed estive).

Si ricorda che per vivere in Germania e viaggiare negli Stati dell'Unione Europea o in Svizzera è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.

RESPONSABILITA’

Si rammenta che in caso di dichiarazioni mendaci o produzione di documentazione falsa si incorre in sanzioni penali.

Si fa presente che quelle che precedono sono informazioni generali, non esaustive della complessa materia. Per ottenere informazioni su casi particolari e personali potete scriverci (allegando il francobollo per la risposta), oppure inviare una richiesta e-mail al nostro indirizzo: passaporti.friburgo@esteri.it.

--------------------------------------------------------------------------------


81